Meteo Est Veronese, meteo, web gis, fotografia, natura, montagna, Soave, Monteforte, San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, Arcole

STAZIONE METEO SOAVE: la strumentazione


La stazione meteo di Soave (Borgo Bassano) è attiva dal 28 gennaio 2010; fino al 10 novembre 2011 la strumentazione era costituita da una Lacrosse 2350 inizialmente funzionante in modalità wireless, dal 22 gennaio 2011 clablata ed integrata di un piranometro per la misurazione della radiazione solare. Il sensore termo-igrometrico alloggiava in uno schermo solare passivo autocostruito. Tutta la strumentazione era installata sul tetto; l'anemometro posizionato sul palo per l'antenna a circa 220 cm dai coppi e 12 metri dalla quota strada. Il piranometro tuttora in funzione (piranemos progettato e realizzato da Anem/OS) è posizionato per ricevere tutta la radiazione solare giornaliera.

Dal novembre 2011, l'egregia Lacrosse è stata sostituita dalla Davis Vantage Vue ottima per l'ubicazione sul tetto dove la manutenzione periodica non è agevole; la stazione è collocata ad 11 metri dalla quota strada (39 m slm), leggermente a sbalzo e sufficientemente lontana da coppi e fonti di disturbo per quanto possibile in un contesto urbanizzato. I rilevamenti della VUE garantiscono un salto di qualità sotto il profilo della precisione e della frequenza di campionamento. E' opportuno rimarcare che la Lacrosse ha sempre garantito un ottimo grado di precisione. Tutta la strumentazione è gestita da un mini-server, l'Anem/OS 3.x che controlla la stazione, archivia ed invia i dati alla rete senza la necessità di un pc acceso.

il sensore termo-igrometrico nello schermo passivo autocostruito
l'anemometro a circa 12 metri dalla quota strada
il piranometro
la DAVIS VANTAGE VUE sui tetti di Borgo Bassano (vista NORD - il campanile del Santuario della Madonna della Bassanella)
la DAVIS VANTAGE VUE sui tetti di Borgo Bassano (vista SUD-EST - il castello Scaligero)